NEWS

PRONTO SOCCORSO MATEMATICO

PRONTO SOCCORSO MATEMATICO

Programma per combattere la paura della matematica  nei ragazzi  da  10 a 13  anni

Il programma PSM è un servizio offerto ai ragazzi di Roma e del Lazio e fa parte del progetto Spettacoli di Matematica al Teatro Italia.

Esso si svolgerà     nel  periodo da ottobre ad aprile  nella nuova sede di Spettacoli di Matematica  in Via Prisciano, 16. La sede è facilmente raggiungibile con bus n. 907, 913 e 991. Dalla fermata Cipro della Metro A bastano poche fermate di autobus.

Non si tratta di lezioni di matematica, ma di un percorso, per fornire ai ragazzi un metodo sia per affrontare paure ed ansie della matematica, sia per impegnarsi nello studio .

Le finalità sono:

  • Ridurre o eliminare la paura della matematica
  • Far comprendere ai ragazzi che il successo non dipende da doti innate, ma dall’impegno
  • Far crescere nei ragazzi l’autostima, con vantaggi indotti anche nello studio di altre materie
  • Coinvolgere le famiglie

Spettacoli di Matematica APS  non affronta il problema della paura della matematica (con le sue implicazioni   di ansia, rifiuto, demotivazione,etc)   con strumenti di tipo psicologico, ma con un approccio ingegneristico, basato su tecniche e strumenti di problem solving e sul teatro.

Nel Pronto Soccorso non si somministrano farmaci miracolosi, ma si disegna un percorso  che viene monitorato con  grafici.  Solo dopo la fase dei grafici, cioè della misurazione, si passa alle soluzioni ed alla prevenzione.

La nostra    esperienza pratica, di ingegneri,  ci dice che esistono 3 leggi empiriche universali

  • la legge  del 70
  • la legge  dell’80/20
  • la legge  del 90

La “legge  del 70” dice che il  70% dei problemi si riduce se li si misura e li si tiene sotto controllo con un grafico

La legge  dell’80/20,  scoperta da Pareto, un genio italiano, idolatrato all’estero e trascurato in Italia, dice che  l’80% dei problemi  è causato dal solo 20% delle possibili cause.

Infine, la legge  del 90, dice che il 90% dei problemi nasce da mancanza, o da errori ,di  comunicazione

I ragazzi , ma anche i docenti, verificano che    un effetto, nel nostro caso la paura della matematica, può avere molteplici cause, ma che la vera radice del problema è una, o al massimo due, e varia da ragazzo a ragazzo. Noi vorremmo  insegnare al ragazzo ad analizzare e scoprire la vera causa, o le   cause principali,  delle proprie paure e difficoltà, a tenere il fenomeno sotto controllo, misurandolo, ed, infine, ad adottare efficaci misure di prevenzione, con l’aiuto della famiglia, della scuola e del web.

Un approccio nuovo, relativamente semplice, ma molto efficace.

Venite al Pronto Soccorso Matematico per scoprirlo.

Il Pronto Soccorso Matematico è gratuito per i nostri spettatori, prenotatevi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. !

Contatti

Per informazioni e prenotazioni cliccka sul pulsante sotto o n. di telefono indicato

Ufficio

Via Cavour, 179
00184 Roma
+39 348 3518715