NEWS

SportMaths imparare la matematica attraverso lo sport

In molti ragazzi dagli 11 ai 13 anni spesso nasce, e si sviluppa, una pericolosa paura della matematica.
Per avvicinare i ragazzi a questa importante materia Spettacoli di Matematica in collaborazione con la Scuola Media Statale Goffredo Petrassi, la Società Sportiva Dilettantesca Juvenia 2000, il Dipartimento di Scienze Motorie della Facoltà di Medicina di Tor Vergata e il patrocinio del Municipio Roma XX Assessorato Cultura e Sport, è lieta di presentare SPORTMATHS ovvero “Come imparare la Matematica attraverso lo Sport”.
Un team formato dai professori di educazione fisica e di matematica della Scuola Media Statale Goffredo Petrassi e dagli ingegneri di Spettacoli di Matematica, che collabora con i responsabili di Juvenia e con il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata, seguirà i ragazzi per tutta la durata dell’evento.

Dove si svolge:Presso il Circolo Sportivo Juvenia, di Via Ischia di Castro, 152
00189 Roma

Quando: Domenica 22 aprile 2012

Prenotazione biglietti: Il costo dell’intero programma (gare sportive, animazione scientifica, prove di matematica, colazione, spettacolo, schede didattiche e premi) è di 30 €, per ogni ragazzo partecipante, da versare entro lunedì 19 marzo, con la autorizzazione firmata scaricabile qui in formato PDF.
I genitori che si saranno prenotati (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) avranno accesso gratuito allo spettacolo.

Programma:
I ragazzi, suddidivisi in squadre da 5, omogenee per età, affronteranno 10 semplici prove, accumulando punti sia per la parte sportiva, sia per la parte matematica. Le prove sono: indoor cycling, canottaggio, badminton, salto in lungo, vortex, velocità, pallavolo, pallacanestro, calcio, pallamano.
Nel corso della giornata sarà offerto uno Spuntino Matematico, con un menù adatto ai ragazzi.
E’ previsto infatti anche un momento di formazione sulla corretta alimentazione.
La giornata si concluderà con un divertente spettacolo di matematica e la premiazione delle squadre vincitrici.

Il programma di massima delle attività della giornata:
9.00 Arrivo dei ragazzi
9.00-9.30 Organizzazione delle squadre
9.30 – 12.00 Prove sportive e di matematica
12.00 -13.00 Spuntino matematico (due turni)
15.30 Spettacolo di matematica (due repliche)
17.30 Premiazioni

Contatti

Per informazioni e prenotazioni cliccka sul pulsante sotto o n. di telefono indicato

Ufficio

Via Cavour, 179
00184 Roma
+39 348 3518715