Spettacoli di Matematica a Light 2013

Il 27/9/2013, per il terzo anno consecutivo, Spettacoli di Matematica ha animato la notte dei ricercatori nell’evento “Light 2013”.

L’evento si è svolto a Roma presso il Planetario di Piazza Giovanni Agnelli, e a Napoli presso la Città della Scienza. Finalmente questo prestigioso spazio ha ricominciato a vivere dopo il drammatico incendio dello scorso 4 Marzo. Ci auguriamo di cuore che questa splendida ripartenza possa essere di buon auspicio affinché il futuro non sia più segnato da simili catastrofi.

Spettacoli di Matematica è stata presente in entrambe le città con 5 bancarelle matematiche, dove 5 ingegneri-animatori hanno raccontato al pubblico le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo, ovvero le equazioni di Newton, Faraday, Bernoulli, Clausius e Einstein.

In questo mercato del sapere Spettacoli di Matematica ha istruito divertendo, mostrando come queste equazioni sono presenti nella vita di tutti i giorni.

Il pubblico è stato coinvolto in esercizi creativi, facendo in modo che ogni bancarella raccogliesse idee e riflessioni ispirate alla sua equazione.

La compagnia teatrale di Spettacoli di Matematica è andata in scena, in contemporanea, sia a Roma che a Napoli con un doppio cast di attori.

Daniel Bernoulli, Albert Einstein, Rudolf Clausius, Isaac Newton, Michael Faraday hanno preso vita nello spettacolo Innovation…lo show delle scoperte, delle invenzioni, della creatività.