NEWS

SAILING – matematica insegnata attraverso la vela

L’anno 2013 si è concluso in bellezza, all’insegna della matematica e della vela.

E’ proprio in una domenica invernale, lontano dai lidi e dalle spiagge, che molti giovani, famiglie e appassionati, ma soprattutto tanti amici di Spettacoli di Matematica sono accorsi a Roma per vedere Sailing: lo spettacolo che insegna ad andare in barca a vela proprio grazie alla matematica….e naturalmente insegna la matematica proprio attraverso la vela.

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Carla Cappiello, ha inaugurato lo show dando un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti.

La storia della barca a vela, racchiusa nella parabola “dalla mutanda all’aeroplano”, i nodi marinai, l’equazione di Bernoulli, le formule del moto..e ancora cime, drizze e scotte..questi sono gli ingredienti che hanno affascinato, incuriosito e divertito il pubblico in sala.

I giovani si sono trasformati in giovani “marinaretti” e, con l’aiuto dei nostri formattori, hanno sperimentato virate e strambate a bordo di una bizzarra barca a vela con le ruote.

Si tratta di un vero e proprio simulatore, con tanto di fiocco, randa, deriva, chiglia e rotelle, che ha percorso la sala in lungo e in largo, muovendosi tra venti favorevoli e contrari originati da potenti ventilatori.

Un test di apprendimento ha verificato la comprensione della matematica della vela, e alcuni partecipanti hanno persino ricevuto dei premi che li aiuteranno ad imparare ancora di più.

Lo spettacolo è stato preceduto da un graditissimo buffet offerto dall’associazione.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni cliccka sul pulsante sotto o n. di telefono indicato

Ufficio

Via Cavour, 179
00184 Roma
+39 348 3518715