Spettacoli di Matematica - info@spettacolidimatematica.it  06 35347304   whatsapp colore






Progetti di   ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Progetti di   ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Produzione di videoclip scientifica: una esperienza di lavoro nel campo del cinema digitale e dell’audiovisivo, ma collegata a temi e materie facenti parte del curriculum scolastico, ed in particolar modo, alle materie scientifiche.

    La classe, o più classi, sotto la guida del regista Vincenzo Stango, individua un argomento scientifico (preferibilmente ostico), ed esempio una equazione o una formula matematica, e realizza una videoclip, divertente ed istruttiva, da mettere su Youtube. 

  • Collaborazione pratica con imprese: Spettacoli di Matematica mette i giovani in contatto con le imprese del territorio per fare   delle esperienze pratiche in cui mettere a frutto ciò che si impara a scuola. Gli studenti potranno apprendere 3 hard skills di cui c’è grande carenza nel mercato del lavoro: A)il problem solving, B) l’innovazione di prodotto e di processo, C) l’arte della vendita.

    Il format di SdM è studiato anche per far comprendere  ai ragazzi l’importanza ed il valore di ciò che essi imparano a scuola.

  • Inventare nuovi prodotti o serviziI ragazzi imparano cosa è la creatività applicata attraverso la Macchina della Creatività di Spettacoli di Matematica. Ogni invenzione viene esaminata dagli ingegneri di SdM, dal punto di vista della originalità, della funzionalità, della realizzabilità e della creazione di valore.

  • I problemi sono oro: I ragazzi, guidati da un ingegnere tutor esterno, individuano dei problemi, di cui è pieno il mondo che li circonda, li classificano, ne individuano le possibili cause con il diagramma di Ichikawa, e studiano le soluzioni tecniche   per prevenirli.

  • SportMaths: I ragazzi del liceo     organizzano un evento per ragazzi di 11-13 anni, da tenersi, in aprile o maggio, in un circolo sportivo o all’interno delle strutture sportive della scuola. Nel corso dell’evento i ragazzi della scuola media inferiore, divisi in squadre, faranno esercizi sportivi e di matematica legata ad ogni sport. Nel corso dell’evento   i liceali agiscono come tutor matematico-sportivi e da giudici di gara.  

Teamwork

Contatti

Per informazioni e prenotazioni cliccka sul pulsante sotto o n. di telefono indicato

Ufficio

Via Prisciano 16
00136 Roma
+39 340 0540 1502
+39 06 3534 7304